Vetreria Pachetti: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa della lavorazione del vetro
2023
LA SFIDA
La Vetreria Pachetti, presente da anni sul mercato toscano, con dieci addetti di cui sei in produzione, è una piccola realtà a conduzione familiare che opera nel settore della lavorazione del vetro. In particolare, lavora il vetro piano, fornendo componentistica per arredamento residenziale e negozi, oltre che specchi e vetrate artistiche.
Al fine di ottimizzare il proprio processo produttivo, l’azienda decide di digitalizzare il suo parco macchine interconnettendo nel 2021 la nuova MASTER BIESSE avvalendosi delle agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0: è l’inizio di un nuovo modo di lavorare completamente 4.0.
LA SOLUZIONE
La vetreria adotta come sistema digitale di fabbrica la componente MES denominata SMARTCONNECTION, di BIESSE “powered by RETUNER®”: un gestionale di produzione rilasciato nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese manifatturiere operanti nell’industria del vetro, la cui funzione principale è collegare gli operatori della produzione su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione consentendo loro di registrare attività, fermi, avanzamento della produzione e anomalie.
I BENEFICI
Con l’introduzione del software SMARTCONNECTION, l’azienda ha riconosciuto una serie di benefici tra cui:
- Maggiore capacità di pianificazione della lavorazione della commessa grazie alla sua digitalizzazione e tracciabilità
- Migliore monitoraggio e controllo dello stato di avanzamento della commessa all’interno del processo produttivo
- Ottimizzazione della gestione delle tempistiche di consegna a causa del sovraccarico operativo a cui risulta soggetta la macchina attraverso la visualizzazione della calendarizzazione delle lavorazioni
- Utilizzo più efficiente delle risorse aziendali
SMARTCONNECTION ha dato una svolta al processo produttivo aziendale, tanto da spingere Vetreria Pachetti a voler estendere l’applicazione a tutti i processi di produzione e a mantenere i requisiti di Industria 4.0 con la sottoscrizione del canone di manutenzione per le nuove versioni del software.
“SMARTCONNECTION ci ha permesso di digitalizzare la commessa e di conoscerne in qualsiasi momento lo stato di avanzamento all’interno del processo produttivo. Inoltre, la visualizzazione della calendarizzazione delle lavorazioni ci ha permesso di gestire al meglio le tempistiche di consegna avendo sempre presente il cosiddetto sovraccarico operativo a cui risulta interessata la macchina” dichiara Massimo Pachetti, titolare dell’azienda.