TICOMM & PROMACO srl: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa operante nel campo della vetroresina
2022
LA SFIDA
Il gruppo Ticomm & Promaco, con oltre 40 anni di storia, si distingue per essere l’unico a produrre in modo automatizzato grigliati in vetroresina GRP made in Italy. EUROGRATE® è il suo marchio leader riconosciuto in tutta Europa per la produzione di grigliati, profili, scale verticali, recinzioni, parapetti e prodotti per la sicurezza completamente in vetroresina.
Il gruppo, costituito da 100 addetti di cui 35 in produzione, con sede a Gorgonzola (MI) e stabilimento produttivo a Loreo (RO), vede negli anni una domanda sempre più crescente di progetti personalizzati. A fronte di ciò decide nel 2022 di ampliare il parco macchine con 3 macchinari BIESSE: 2 Primus 420 + 1 Rover C FT 2248. Acquisti che hanno permesso all’impresa di aumentare significativamente la produttività sfruttando le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0 e muovendo i primi passi verso Industria 4.0.
LA SOLUZIONE
Presso Ticomm & Promaco, Orchestra installa la nuova soluzione digitale per la gestione delle commesse aziendali SMARTCONNECTION, software MES sviluppato da BIESSE in collaborazione con la suite di prodotti di Orchestra RETUNER®, per pianificare, avanzare, controllare e consuntivare le lavorazioni delle macchine in produzione. Si tratta di un software progettato specificatamente per le piccole e medie imprese operanti nel settore della vetroresina, non ancora dotate di un sistema gestionale di produzione digitalizzato.
I BENEFICI
L’introduzione del software in azienda ha comportato una serie di vantaggi tra cui:
- Riduzione del volume di carta e degli errori di varia natura come quelli di trascrizione
- Diminuzione dei tempi di gestione
- Consuntivazione, analisi e raccolta dei dati in modo molto più preciso rispetto in precedenza
- Maggiore efficienza del sistema di produzione
- Parametrizzazione di tutte le operazioni che prima erano completamente manuali
SMARTCONNECTION, utilizzato per la gestione della programmazione degli ordini di produzione, il monitoraggio dell’avanzamento commesse, la tracciabilità dei prodotti, il controllo qualità, l’analisi e il tracciamento dei tempi effettivi di produzione, è andato incontro alle aspettative del gruppo tanto da spingere Ticomm & Promaco a estendere SMARTCONNECTION a tutta la produzione interconnettendo altri macchinari nel breve termine.