T.I.S. TORCITURA ITALIANA SETA: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa della lavorazione della seta

2023

T.I.S. TORCITURA ITALIANA SETA: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa della lavorazione della seta

LA SFIDA

La T.I.S. Torcitura Italiana Seta è un’azienda di Lecco dalla consolidata esperienza specializzata nella torcitura del filato di seta. La ditta lavora da sempre con costanza e serietà, coniugando sapientemente innovazione e tradizione, con lo scopo di realizzare filati sempre naturali, di lusso e pregiati.

Nel 2021, l’azienda, conosciuta grazie al nostro partner BRAINDATA, decide al fine di ottimizzare la propria produzione, di ampliare il parco macchine con ben cinque macchinari: una macchina di Asciugatura seta, una macchina di Bagno Seta, una macchina Roccatrice, una macchina Roccatrice SSM 2 e un impianto di Condizionatura ad Aria.

Una scelta che ha permesso inoltre all’impresa di poter usufruire delle agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0.

Inizia da qui il rapporto con Orchestra volto a condurre la T.I.S. Torcitura Italiana Seta ad adottare Industria 4.0 nella propria quotidianità.

LA SOLUZIONE

Dal momento che in azienda era presente solo un sistema tradizionale contabile per bolle e fatture, al fine di interconnettere i macchinari ai sistemi informatici di fabbrica presenti, è stata adottata come sistema digitale di fabbrica la componente MES di RETUNER nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese manifatturiere operanti nell’industria dei tessuti.

I BENEFICI

Il software MiniMES5.0, implementato con l’interconnessione dei cinque macchinari, ha fornito all’azienda un sistema di riferimento per la gestione della produzione. Infatti, il MiniMES5.0 oltre che a comunicare in modo bidirezionale con i macchinari, consente di gestire la commessa di produzione in tutte le lavorazioni. Si ha quindi come beneficio, la possibilità di tracciare la commessa dalla ricezione dell’ordine alla sua evasione.

“Il software MiniMES5.0, ci ha consentito di monitorare la produzione e i lotti, interconnettere ufficio e produzione con maggiore consapevolezza da parte del personale, pianificare settimanalmente e mensilmente il lavoro. Il software di Orchestra è semplice e versatile, con interfaccia davvero comprensibile. Attualmente abbiamo interconnesso 5 macchinari in modo efficace. Il collegamento con il nostro gestionale ci permette di inviare semplicemente le commesse al portale e di vedere associati i dati di produzione al lotto lavorato. Per imparare ad usarlo basta davvero poco tempo, il nostro personale si è rivelato subito in grado di comprenderlo e di lavorare in autonomia” dichiara Caroline Brambilla, Responsabile Amministrativa dell’azienda.

Entra nella nostra rete partner

Offri ai tuoi clienti manifatturieri la soluzione Industria 5.0 chiavi in mano che non solo garantisce l’accesso agli incentivi statali, ma supporta anche il miglioramento continuo dei processi di produzione.

RETUNER riaccorda sulle note dello spartito Industria 5.0 sia la fabbrica non ancora digitalizzata, che ogni macchina nuova o esistente, interconnettendola con i sistemi ICT già in uso in azienda. Inoltre, RETUNER abilita un’ampia gamma di servizi digitali per supportare gli operatori di fabbrica a bordo macchina.

Scegli RETUNER per offrire ai tuoi clienti una soluzione digitale sempre all’avanguardia per il settore manifatturiero.

 

Costruisci macchine e impianti?

importi e rivendi macchine?

Fornisci sistemi e componenti per l’automazione?

Fornisci software gestionali o tecnici?

Sei un integratore di sistemi?

Sei un consulente nel manifatturiero?

 

Entra nella rete partner

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.