SCP e Orchestra: il successo di un progetto di Industria 4.0 è il risultato di una sinergia fra diversi attori
2020
In un progetto Industria 4.0 gli attori sono tre: il produttore delle macchine, il fornitore di sistemi aziendali e chi li mette in connessione. Orchestra con Retuner, la sua suite di prodotti, fa proprio questo: sintonizza sulla stessa lunghezza d’onda le macchine e i gestionali, facendo in modo che parlino lo stesso linguaggio.
Il modello di business di Orchestra si fonda su una rete di partner, costruttori o rivenditori di macchine, system integrator e aziende di servizi che, grazie a Retuner, consentono ai loro clienti manifatturieri di integrare i sistemi ICT cresciuti nel tempo con le macchine e i sistemi di fabbrica.
SCP, azienda con sedi a Belluno e Treviso, è partner storico di Orchestra. Nel settore informatico da 39 anni, SCP ha adattato negli anni le proprie competenze tecniche con costante impegno e serietà, a servizio di professionisti, PMI e Pubblica Amministrazione. Scp supporta PMI e grandi aziende in tutti i processi di innovazione digitale in ottica 4.0 nelle diverse aree aziendali applicative. Partendo da una logica di System Integration mirata all’integrazione di applicativi già esistenti con soluzioni e sistemi di controllo e tracciabilità innovativi, l’obiettivo primario è garantire standard elevati di monitoraggio e controllo per la Qualità Continua e la riduzione delle variabili di processo in ottica Lean.
Ciascuno con le proprie competenze, in un fruttuoso rapporto di collaborazione, SCP e Orchestra hanno all’attivo cinque progetti conclusi su altrettanti clienti nei settori del food, delle lavorazioni meccaniche di precisione, dei materiali plastici, del metallo. In questi casi Orchestra ha integrato le macchine dei clienti con il MES e-Solver PICK-UP sviluppato da SCP e commercializzato da Sistemi.