Sargomma: un nuovo modello di produzione completamente 4.0
2021
La sfida
Sargomma è una PMI che fornisce componentistica in gomma e plastica per i settori automotive, industrial, movimento terra e navale. Nel 2017 l’azienda intraprende un percorso di digitalizzazione con l’obiettivo di evolvere verso la realizzazione di una smart factory. L’occasione è fornita dall’ampliamento del parco macchine di una linea produttiva già esistente con l’acquisto di due macchinari di nuova generazione da collegare al sistema gestionale aziendale.
La soluzione
L’operazione è stata condotta con il supporto di Orchestra che, una volta collegate le macchine nuove, ha consentito con la sua tecnologia di integrare anche i macchinari industriali esistenti, realizzando così l’interconnessione tra il sistema gestionale e la produzione.
I benefici
Questa operazione ha permesso a Sargomma di migliorare le prestazioni della produzione creando una linea smart. I dati forniti dal sistema consentono a Sargomma di avere non solo un controllo maggiore sullo stato di avanzamento delle produzioni, ma anche una conoscenza immediata e puntuale di tutte le commesse programmate, ottimizzando il processo di approvvigionamento delle materie prime e dotando il dipartimento di logistica di uno strumento efficace per la pianificazione delle spedizioni ai clienti.