INSIEME AD ORMAMACCHINE PROIETTATI VERSO UN’INDUSTRIA SOSTENIBILE E DIGITALE
2024
ORMAMACCHINE: NEL CAMPO DELLE PRESSE IDRAULICHE DA PIÙ DI 50 ANNI
Ormamacchine S.p.A. è attiva nella produzione di macchinari destinati alla lavorazione del legno, e in particolare è specializzata nella pressatura di pannelli in legno: dal massiccio classico agli ultimi ritrovati nel campo degli agglomerati, e dei loro succedanei.
Gli impianti, costruiti tenendo sempre ben presenti le esigenze del cliente, sono contraddistinti dalla ricerca di versatilità e semplicità di utilizzo anche nel caso di impianti piuttosto complessi. L’acquisizione e lo sviluppo delle più moderne tecnologie, sia dal punto di vista costruttivo che da quello applicativo, unito alla ricerca di standard qualitativi medio/alti per il proprio prodotto fanno sì che la Ormamacchine si distingua nel proprio settore come una delle aziende leader sul mercato nazionale e internazionale. Una capacità produttiva di circa 900 impianti/anno, l’impiego di circa 130 persone e l’utilizzo di 5 unità produttive, tutte in Italia, sono i numeri attuali dell’azienda che, da soli, garantiscono professionalità, competenza ed esperienza.
Pur non trascurando il settore legno, Ormamacchine negli ultimi 20 anni ha diversificato la propria produzione di presse idrauliche andando ad operare, con notevole successo, anche in altri campi quali quello dei materiali compositi, dei pannelli in poliuretano e delle materie plastiche (Solid Surface). Controllo qualità, spirito innovativo, attenzione al cliente e alle sue problematiche e una grande competitività, fanno della Ormamacchine il partner ideale per tutte le aziende, da quella più piccola a conduzione familiare a quella facente parte di gruppi industriali.
Per questo tipo di impianti e macchinari, è essenziale avere a disposizione servizi Industria 4.0 e, ora, anche 5.0, forniti in modalità “chiavi in mano”. A tal fine, nel 2020 Ormamacchine sceglie Orchestra come partner per digitalizzare le proprie macchine e facilitare l’accesso dei clienti manifatturieri agli incentivi dei Piani Transizione 4.0 e 5.0.
In particolare, Orchestra propone ai clienti di Ormamacchine un pacchetto “Transizione 5.0” completo, che comprende:
– la tecnologia per garantire i requisiti di INDUSTRIA 4.0
– l’integrazione con gli energy meter certificati MID per misurare l’efficientamento energetico per TRANSIZIONE5.0
– Il servizio di gestione completo della pratica dalla presentazione della domanda al GSE alla perizia asseverata finale.
L’adozione della tecnologia RETUNER® offre numerosi vantaggi:
• Le macchine di Ormamacchine possono facilmente essere interconnesse sia con i sistemi ICT presenti in azienda sia con il resto del parco macchine e delle linee di produzione di altri costruttori;
• Il cliente ha a disposizione dati normalizzati e certificati che gli permettono il controllo, il monitoraggio e la gestione in tempo reale della produzione;
• le funzioni di BI, integrate nella componente MES, restituiscono la performance della produzione fornendo all’imprenditore uno strumento di valutazione e gestione della competitività e della resilienza dell’azienda;
• le nuove funzionalità di xMES, la versione estesa del miniMES di RETUNER®, danno la possibilità di misurare gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda a partire dai consumi energetici e di integrare la catena di fornitura.
“Collaboriamo con ORCHESTRA S.r.l dal 2021 e desideriamo esprimere il nostro sincero apprezzamento per la collaborazione proficua e professionale. La vostra competenza, dedizione e capacità di comprendere e soddisfare le esigenze dei nostri comuni clienti sono fondamentali per il successo dei progetti. Il vostro team ha dimostrato un’eccellente capacità nello sviluppare soluzioni innovative, garantendo non solo il rispetto delle scadenze, ma anche l’alta qualità del software consegnato. La vostra attenzione ai dettagli e la prontezza nel risolvere le problematiche ci hanno permesso di affrontare le sfide con sicurezza e tranquillità. La vostra professionalità e passione per il lavoro sono per noi garanzia di eccellenza.” Ha dichiarato Azzimonti Fabrizio, Titolare della ORMAMACCHINE S.p.A.