PLASTIC SOLUTION sas DI DALL’OSTO LUCIANO & C.: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione delle materie plastiche
2021
LA SFIDA
Plastic Solution si è affermata sul mercato italiano ed estero nel campo delle forniture di articoli tecnici per l’industria. Vanta un’esperienza più che trentennale nella produzione di tutti i tipi di materie plastiche in semilavorato, quali polimeri comuni, tecnopolimeri e superpolimeri. Si rivolge in particolare a coloro che necessitano di produrre a disegno particolari torniti o pantografati, piallati, tagliati, scorniciati secondo le più diverse necessità.
Al fine di aumentare significativamente la propria produttività, l’impresa decide nel 2021 di rendere 4.0 il proprio parco macchine interconnettendo le nuove macchine BIESSE Selko SK 4, Materia CL e Rover Plast, sfruttando le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0 e muovendo i primi passi verso Industria 4.0.
LA SOLUZIONE
Per questa ragione Plastic Solution installa la nuova soluzione digitale per la gestione delle commesse aziendali SMARTCONNECTION di BIESSE “powered by RETUNER®”: il software MES sviluppato da Orchestra, in collaborazione con BIESSE, per pianificare, avanzare, controllare e consuntivare le lavorazioni delle macchine in produzione. Si tratta di una tecnologia progettata specificatamente per le piccole e medie imprese operanti nella lavorazione delle materie plastiche, ancora prive di un sistema gestionale di produzione digitalizzato.
I BENEFICI
L’installazione del software in azienda ha comportato una serie di benefici che hanno contribuito ad ottimizzare il processo produttivo. Tra questi elenchiamo:
- Bilanciamento delle ore necessarie per gli ordini clienti, così da poter confermare date di consegna più precise
- Notevole vantaggio economico in termini fiscali, potendo usufruire della legge 4.0, che ha permesso di investire ed avere conseguentemente una visione più positiva sugli impegni futuri
- Maggiore controllo dei costi, potendo ottenere tempi precisi nelle produzioni di ogni singolo pezzo prodotto
«Credere in questo nuovo strumento ci ha permesso, come piccola realtà, di crescere e di avere una competitività e un controllo dei costi molto bilanciato. Ci ha consentito, inoltre, di guardare a un prossimo futuro con consapevolezza delle proprie potenzialità, di poter offrire alla clientela affidabilità, competenza, servizio che, mai come in questo momento di mercato difficile, sono stati così richiesti» dichiara oggi Luciano Dall’Osto, titolare dell’azienda.