Mobili Lorenzi: la rivoluzione Industria 4.0 in una falegnameria specializzata nella fornitura di mobili su misura
2023
LA SFIDA
Da 65 anni Mobili Lorenzi realizza mobili per qualsiasi tipo di arredamento per soddisfare qualunque esigenza dei propri clienti. Il 70% della produzione è standard, mentre il 30% è su misura.
Dall’esigenza di incrementare l’efficienza del proprio processo produttivo, l’azienda decide nel 2022 di ampliare e digitalizzare il proprio parco macchine, avvalendosi delle agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0. Per questa ragione, acquista ed interconnette la nuova AKRON 1330 BIESSE segnando l’inizio di un nuovo modo di lavorare completamente 4.0.
LA SOLUZIONE
Come sistema digitale di fabbrica l’impresa decide di adottare la componente MES denominata SMARTCONNECTION di Biesse “powered by RETUNER®”. Si tratta di un gestionale di produzione rilasciato nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese manifatturiere specializzate nella fornitura di mobili.
È una soluzione tecnologica nata con lo scopo di collegare gli operatori della produzione su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione consentendo loro di registrare attività, fermi, avanzamento della produzione e anomalie.
I BENEFICI
Con l’interconnessione del software SMARTCONNECTION, l’azienda ha riscontrato una serie di benefici che hanno contribuito a migliorare il proprio processo produttivo. Tra questi si segnalano in particolare:
- Possibilità di inserire le commesse in negozio e poterle elaborare in laboratorio, avendo due sedi fisiche distinte, negozio e laboratorio
- Ottimizzazione delle operazioni grazie alla velocità e semplicità di utilizzo del software
- Estrema flessibilità del prodotto in quanto permette di gestire anche commesse complesse
- Miglior monitoraggio e controllo dello stato di avanzamento della commessa all’interno del processo produttivo
Il prodotto ha svoltato il processo produttivo aziendale e soddisfatto le aspettative di Mobili Lorenzi. Claudio Lorenzi, esponente dell’ultima generazione che dirige oggi l’azienda, dichiara: “SMARTCONNECTION ha permesso, anche a una piccola azienda come la nostra, di migliorare la gestione delle commesse, dall’inserimento iniziale, alla definizione del calendario della produzione, fino alla chiusura e alla comunicazione del pronto merce. Assolutamente consigliato”.