HELL DIETMAR: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa della lavorazione del metallo
2022
LA SFIDA
L’azienda Hell Dietmar con sede a Bolzano da oltre 40 anni realizza ringhiere, strutture in acciaio, scale, elementi sacrali, oggetti d’arte o mobili stravaganti in acciaio naturale e acciaio inox, in produzioni su misura e personalizzate.
Nel 2022, al fine di migliorare la produzione, decide di ampliare il parco macchine con un taglio laser della casa produttrice Gweike importata dall’impresa F3 Fumagalli, avvalendosi delle agevolazioni fiscali del piano nazionale industria 4.0.
Inizia da qui il rapporto con Orchestra volta a condurre Hell Dietmar ad adottare Industria 4.0 nella propria quotidianità.
LA SOLUZIONE
La prima sfida è stata quella di interconnettere una macchina prodotta overseas come quella fornita da F3 Fumagalli, che non dispone di alcuna predisposizione per essere integrata in un progetto Industria 4.0.
L’installazione dello SMARTEdge4.0 di RETUNER ha permesso di raggiungere questo obiettivo, integrando la macchina con il resto del parco macchine.
Per l’integrazione della macchina con i sistemi informatici, dal momento che in azienda era presente solo un sistema contabile per bolle e fatture, è stata adottata come sistema digitale di fabbrica la componente MES di RETUNER nella versione specificatamente progettata per l’industria del metallo.
I BENEFICI
Il software MiniMES4.0, implementato con l’interconnessione del macchinario taglio laser, ha fornito all’azienda un sistema di riferimento per la gestione della produzione. Infatti, il MiniMES4.0 oltre che a comunicare in modo bidirezionale con la macchina, consente di gestire la commessa di produzione in tutte le lavorazioni. Si ha quindi come beneficio, la possibilità di tracciare la commessa dalla ricezione dell’ordine alla sua evasione.
Come previsto dal paradigma Industria 4.0, tale sistema di gestione della produzione consente di far fluire le informazioni tra i diversi reparti aziendali. In particolare, nel caso Hell Dietmar si è presentato subito il vantaggio di facilitare la gestione della commessa dall’ufficio di gestione dei clienti, che quindi inserisce le commesse sul sistema, al reparto di produzione che effettua gli avanzamenti delle lavorazioni.
In questo modo si raccolgono con semplicità i tempi di lavorazione, sia dell’operatore che della macchina, e le quantità lavorate. La gestione digitalizzata andrà quindi a sostituire quella tradizionale dando così anche il vantaggio di costruire uno storico delle commesse lavorate per la propria anagrafica clienti, con la possibilità di riprendere disegni e programmi macchina usati nel passato oltre che ad avere informazioni reali sui consuntivi da utilizzare in fase di preventivazione.
Il prodotto è andato incontro alle aspettative di Hell Dietmar tanto da portare il titolare dell’impresa a dichiarare: “Servizio affidabile, referente competente e programma personalizzato: sicuramente da raccomandare.”