Grinding Technology, soluzioni digitali per il mondo della rettifica
2024
Con 100 anni di esperienza i marchi Morara e Tacchella, oggi racchiusi sotto la ragione sociale Grinding Technology, sono leader mondiali nella produzione di rettificatrici cilindriche universali, per esterni e per interni.
Un punto di riferimento situato in provincia di Alessandria, nel cuore del Piemonte, che si distingue per la sua solidità/storicità e l’impegno costante verso innovazione e sostenibilità.
Fondata sull’acquisizione di tre storici marchi nel panorama internazionale delle macchine rettificatrici (Meccanodora, Morara e Tacchella), l’azienda è in grado di operare worldwide ed esporta circa il 60% del proprio fatturato.
Dal 2022 Grinding Technology ha instaurato con Orchestra una partnership per la digitalizzazione delle proprie macchine e la realizzazione dei progetti Industria 4.0 e 5.0 dei propri clienti, offrendo loro nuovi servizi digitali. Per il mercato italiano, in particolare, Orchestra offre ai costruttori di macchine un pacchetto Transizione 5.0 chiavi in mano che include la tecnologia per il monitoraggio dei consumi rapportati all’unità equivalente di produzione e i servizi di gestione della pratica e di perizia recuperabili al 100% come credito d’imposta.
“La scalabilità e l’architettura multilivello della soluzione RETUNER® ci consente di soddisfare le esigenze di varie tipologie di clienti. Dai clienti che muovono i primi passi con il digitale e hanno bisogno di macchine digitalizzate basate su interconnessioni standard, a quelli che hanno già sperimentato i vantaggi dell’Industria 4.0 e vogliono arrivare a monitorare e controllare l’intera produzione, integrando anche gli operatori secondo il modello Industria 5.0. Questo anche grazie al fatto che la soluzione RETUNER® è in grado di interconnettere un parco macchine multimarca. Con l’avvio del Piano nazionale Transizione 5.0, inoltre, Orchestra ci mette a disposizione la possibilità di ottenere un pacchetto chiavi in mano che garantisce l’accesso ai benefici del nuovo Piano Transizione 5.0” dichiara Luca Verre – Regional Sales Manager.