FALEGNAMERIA TOLOTTI SILVIO & FIGLIO snc: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del legno per arredo

2024

FALEGNAMERIA TOLOTTI SILVIO & FIGLIO snc: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del legno per arredo

LA SFIDA
Tolotti è un’azienda artigiana a conduzione familiare che dal 1947 lavora legno trentino per costruire porte, portoncini e complementi di arredo su misura. L’amore per il legno tramandato di padre in figlio, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e la ricerca di nuove forme e colori garantiscono un prodotto di altissima qualità e dal design unico.
Spinta dalla volontà di aumentare l’efficienza produttiva, nel 2022 l’impresa decide di ottimizzare i propri processi di produzione rendendo 4.0 il proprio parco macchine. Per questo motivo interconnette la nuova WN BIESSE così da automatizzare l’avanzamento delle commesse di produzione e sfruttare le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0.


LA SOLUZIONE
Il primo passo verso la digitalizzazione dell’azienda è consistito nell’adozione di un software per la gestione della produzione, con l’obiettivo di connettere le nuove macchine. Poiché si trattava di macchinari BIESSE, è stato scelto SMARTCONNECTION di BIESSE, “powered by RETUNER®“: un sistema MES creato da BIESSE in collaborazione con RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra, nella versione pensata appositamente per le piccole e medie imprese del settore legno.


I BENEFICI
L’introduzione di SMARTCONNECTION ha permesso di ottenere i seguenti vantaggi:


Programmazione dei lavori
Controllo sull’ottimizzazione dei tempi di produzione
Miglioramento della gestione contabile


SMARTCONNECTION ha soddisfatto le aspettative dell’azienda, che ha notato quanto, a seguito dell’acquisto del software, il lavoro sia diventato più fluido grazie all’ottimizzazione e alla riduzione dei tempi di programmazione.

Entra nella nostra rete partner

Offri ai tuoi clienti manifatturieri la soluzione Industria 5.0 chiavi in mano che non solo garantisce l’accesso agli incentivi statali, ma supporta anche il miglioramento continuo dei processi di produzione.

RETUNER riaccorda sulle note dello spartito Industria 5.0 sia la fabbrica non ancora digitalizzata, che ogni macchina nuova o esistente, interconnettendola con i sistemi ICT già in uso in azienda. Inoltre, RETUNER abilita un’ampia gamma di servizi digitali per supportare gli operatori di fabbrica a bordo macchina.

Scegli RETUNER per offrire ai tuoi clienti una soluzione digitale sempre all’avanguardia per il settore manifatturiero.

 

Costruisci macchine e impianti?

importi e rivendi macchine?

Fornisci sistemi e componenti per l’automazione?

Fornisci software gestionali o tecnici?

Sei un integratore di sistemi?

Sei un consulente nel manifatturiero?

 

Entra nella rete partner

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.