FALEGNAMERIA TOLOTTI SILVIO & FIGLIO snc: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del legno per arredo
2024
LA SFIDA
Tolotti è un’azienda artigiana a conduzione familiare che dal 1947 lavora legno trentino per costruire porte, portoncini e complementi di arredo su misura. L’amore per il legno tramandato di padre in figlio, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e la ricerca di nuove forme e colori garantiscono un prodotto di altissima qualità e dal design unico.
Spinta dalla volontà di aumentare l’efficienza produttiva, nel 2022 l’impresa decide di ottimizzare i propri processi di produzione rendendo 4.0 il proprio parco macchine. Per questo motivo interconnette la nuova WN BIESSE così da automatizzare l’avanzamento delle commesse di produzione e sfruttare le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0.
LA SOLUZIONE
Il primo passo verso la digitalizzazione dell’azienda è consistito nell’adozione di un software per la gestione della produzione, con l’obiettivo di connettere le nuove macchine. Poiché si trattava di macchinari BIESSE, è stato scelto SMARTCONNECTION di BIESSE, “powered by RETUNER®“: un sistema MES creato da BIESSE in collaborazione con RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra, nella versione pensata appositamente per le piccole e medie imprese del settore legno.
I BENEFICI
L’introduzione di SMARTCONNECTION ha permesso di ottenere i seguenti vantaggi:
• Programmazione dei lavori
• Controllo sull’ottimizzazione dei tempi di produzione
• Miglioramento della gestione contabile
SMARTCONNECTION ha soddisfatto le aspettative dell’azienda, che ha notato quanto, a seguito dell’acquisto del software, il lavoro sia diventato più fluido grazie all’ottimizzazione e alla riduzione dei tempi di programmazione.