Falegnameria Ciaudano: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata in legno per l’edilizia
2024
LA SFIDA
Falegnameria Ciaudano si occupa di fabbricazione di stand, strutture per convegni e fiere ed altri elementi in legno per l’edilizia. L’azienda inizia la propria attività con lo scopo di offrire alla città di Torino e dintorni prodotti belli, unici e personalizzati, realizzati su misura.
Nel 2021 decide di rendere 4.0 il proprio parco macchine e interconnettere la nuova ROVER BIESSE sfruttando le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0, così da automatizzare l’avanzamento delle commesse.
È l’inizio di un percorso con Orchestra volto a trasformare la falegnameria in una realtà digitalizzata con la finalità di ottimizzare il processo produttivo aziendale.
LA SOLUZIONE
Per questa ragione, presso Falegnameria Ciaudano, Orchestra installa la nuova soluzione digitale per la gestione delle commesse aziendali SMARTCONNECTION di BIESSE “powered by RETUNER®”: software MES sviluppato da BIESSE in collaborazione con la suite di prodotti di Orchestra RETUNER®, per pianificare, avanzare, controllare e consuntivare le lavorazioni delle macchine in produzione.
I BENEFICI
L’introduzione del software in azienda ha comportato una serie di benefici tra cui:
- Semplificazione e precisione delle operazioni per la facilità d’uso del MES
- Versatilità e flessibilità nell’utilizzo del MES
- Maggiore efficienza del sistema di produzione
- Miglior controllo dell’avanzamento delle commesse di lavoro grazie al controllo in tempo reale
SMARTCONNECTION ha soddisfatto le aspettative della falegnameria, tanto da spingere Pietro Ciaudano, Responsabile Tecnico dell’impresa, a dichiarare quanto segue:
“Con SMARTCONNECTION abbiamo riscontrato grande facilità d’uso e flessibilità nell’utilizzo. È un software che dà la possibilità di programmare comodamente dal proprio ufficio e inviare il progetto in macchina con un click. È un programma comprensibile a tutti e perciò possiamo ritenerci molto soddisfatti”.