Dolcella: la rivoluzione Industria 5.0 in un’impresa specializzata nel settore dolciario
2024
LA SFIDA
Dolcella srl è una realtà appartenente a una holding olandese del settore dolciario. Lo stabilimento attivo da marzo 2024 si trova a Pont Saint Martin (AO) sul sito della ex Feletti e occupa un’area di 27.000 metri quadri di cui 16.000 metri quadri coperti. A oggi conta un totale di 15 dipendenti tra operai e impiegati.
La produzione aziendale è incentrata prettamente su praline di cioccolato. La capacità giornaliera della linea di produzione, basata su due turni, è di circa 10 tonnellate. Con l’intento di soddisfare un ventaglio sempre più ampio di consumatori, nel 2025 verrà arricchito il catalogo prodotti con la messa in funzione di una linea di produzione di cremini.
Nel 2022 nella fase di riprogettazione e revamping dello stabilimento, l’azienda decide di rendere 4.0 il nuovo parco macchine, interconnettendo due nuove linee di confezionamento, dalle incartatrici a singolo e doppio fiocco alle imbustatrici per la confezione finita.
Una scelta che permette all’impresa di accedere al credito di imposta del Piano Transizione 4.0 e di iniziare con Orchestra un rapporto finalizzato a rendere Dolcella una fabbrica interamente digitalizzata.
LA SOLUZIONE
Dolcella affida così a Orchestra la gestione dell’intero progetto digitale in progressiva espansione selezionando i fornitori dell’infrastruttura IT e del gestionale e mettendo a disposizione la propria tecnologia per l’interconnessione delle linee di produzione e la gestione, monitoraggio e controllo di tutti i processi.
In questa fase Orchestra si è avvalsa di alcuni dei suoi partner specializzati: SHT per la messa a disposizione dell’infrastruttura IT e Braindata, che ha fornito il proprio gestionale ARCA.
La produzione è gestita dal miniMES 5.0 di RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra che consente di pianificare, avanzare, controllare e consuntivare le lavorazioni delle macchine in produzione. MiniMES 5.0 collega gli operatori della produzione su qualsiasi dispositivo per tenere traccia di tutte le fasi della produzione, consentendo loro di monitorare attività, fermi, avanzamento della produzione e anomalie.
Orchestra supporta gli ampliamenti dell’attività produttiva di Dolcella. Passando a xMES, la versione estesa del miniMES 5.0 di RETUNER®, Dolcella potrà:
- Ampliare le funzionalità dell’attuale miniMES 5.0 a ulteriori ambiti quali la gestione del conto lavoro, dell’intralogistica, del controllo qualità e della manutenzione degli asset produttivi
- Monitorare i consumi energetici rapportati all’unità equivalente di produzione per accedere ai benefici del nuovo Piano Transizione 5.0
Anche in quest’ultimo caso Orchestra, avvalendosi di suoi partner specializzati nella fornitura di elettronica certificata per la misura dei consumi energetici e di consulenza per analisi e perizie energetiche, metterà a disposizione di Dolcella il nuovo “Pacchetto Transizione 5.0” che prevede di fornire al cliente servizi chiavi in mano, dalla gestione della pratica verso GSE alla perizia finale per l’accesso al credito di imposta
I BENEFICI
L’adozione di miniMES 5.0 con l’interconnessione dell’intero parco macchine ha svoltato il processo produttivo di Dolcella.
“Con l’utilizzo del MES di Orchestra puntiamo a ottenere una maggior efficienza e una maggior produttività nel controllo della produzione. L’automazione dei processi produttivi ci consente di risparmiare sul costo del lavoro e di aumentare le conoscenze tecniche del personale” dichiara Idris Anday, direttore di stabilimento in Dolcella.