Dezzani Rinaldo Cunico: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa della lavorazione del marmo e granito
2022
LA SFIDA
Dal 1911 la passione per la lavorazione del marmo e del granito ha portato Rinaldo Dezzani a fondare l’omonima azienda. Nata in un contesto artigiano nel cuore del Piemonte, l’impresa ha saputo crescere in modo costante arrivando a essere oggi un riferimento per la lavorazione dei materiali e per la vendita di prodotti per il comparto edile. Nello specifico, l’azienda lavora su misura marmo e granito per arredare bagni, cucine, pavimenti e rivestimenti.
Nel 2022 Dezzani decide di rendere il proprio parco macchine 4.0 interconnettendo il nuovo sistema di taglio a getto d’acqua Primus Biesse. Scelta che permette all’azienda di usufruire del credito di imposta del Piano Transizione 4.0 e di intraprendere con Orchestra una collaborazione finalizzata alla digitalizzazione dell’impresa.
LA SOLUZIONE
In azienda era presente solo un sistema tradizionale contabile per bolle e fatture. Con l’obiettivo di interconnettere i macchinari ai sistemi informatici di fabbrica presenti, è stata adottata come sistema digitale di fabbrica la componente SmartConnection di Biesse “powered by RETUNER®” nella versione progettata per le piccole e medie imprese manifatturiere operanti nell’industria della pietra.
I BENEFICI
L’introduzione della tecnologia SmartConnection in azienda ha permesso di:
- Migliorare il monitoraggio della produzione
- Analizzare in modo approfondito i tempi morti
- Ottimizzare i costi di produzione
- Gestire l’archivio storico delle commesse
- Ottenere dati precisi e corretti su cui impostare le analisi del proprio business
- Monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento delle commesse
- Diminuire la probabilità di errori, scarti e derive
Questi benefici hanno portato l’azienda a decidere di interconnettere altri macchinari nel breve termine e a migliorare la capacità di pianificazione per un utilizzo più efficiente delle risorse aziendali.
“Il software SmartConnection ha permesso alla nostra realtà artigianale di fare un salto di qualità nel monitoraggio dei processi produttivi con benefici sui costi” dichiara il titolare dell’azienda, Vittorio Dezzani.