CTF mobili in kit: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del legno per arredo
2024
LA SFIDA
CTF di Corbetta Tiziano & C. snc – mobili in kit è una società che vanta oltre 40 anni di conoscenze maturate nel settore dell’arredamento di qualità. L’azienda offre prodotti e servizi per la grande distribuzione quali librerie, scarpiere, cassettiere, soggiorni, porta pc, armadi, comodini, tuttopiani, portascope, colonne, e lavanderia monouso.
L’elevato standard qualitativo è ottenuto grazie anche a una lavorazione a ciclo completo, con produzione in linea, che permette di gestire facilmente l’intero processo produttivo e con l’utilizzo di macchine ad alta tecnologia. Ciò è accompagnato da continui controlli sui materiali e sulle lavorazioni per la volontà di ottenere un prodotto accuratamente rifinito e che possa durare nel tempo.
Spinta dal desiderio di aumentare l’efficienza produttiva, nel 2021 l’azienda decide di ottimizzare i propri processi di produzione, rendendo 4.0 il proprio parco macchine. E lo fa interconnettendo la nuova FORATRICE BIESSE grazie alle agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0 così da automatizzare l’avanzamento delle commesse di produzione.
LA SOLUZIONE
Il primo passo è stato quello di dotare l’azienda di un software di gestione della produzione al quale interconnettere le nuove macchine. Trattandosi di macchinari BIESSE la scelta è caduta su SMARTCONNECTION di BIESSE “powered by RETUNER®”: il MES sviluppato da BIESSE in collaborazione con RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra, nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese dell’industria del legno.
I BENEFICI
Con l’adozione di SMARTCONNECTION è stato possibile ottenere i seguenti benefici:
- Programmazione della produzione direttamente dall’ufficio, in una condizione di comodità
- Esecuzione dei compiti facilitata da parte dell’operatore meccanico addetto alle macchine
- Produttività maggiore
Il software SMARTCONNECTION ha soddisfatto le aspettative di CTF, che ne apprezza l’uso semplice e intuitivo.