CTF mobili in kit: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del legno per arredo

2024

CTF mobili in kit: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del legno per arredo

LA SFIDA

CTF di Corbetta Tiziano & C. snc – mobili in kit è una società che vanta oltre 40 anni di conoscenze maturate nel settore dell’arredamento di qualità. L’azienda offre prodotti e servizi per la grande distribuzione quali librerie, scarpiere, cassettiere, soggiorni, porta pc, armadi, comodini, tuttopiani, portascope, colonne, e lavanderia monouso.

L’elevato standard qualitativo è ottenuto grazie anche a una lavorazione a ciclo completo, con produzione in linea, che permette di gestire facilmente l’intero processo produttivo e con l’utilizzo di macchine ad alta tecnologia. Ciò è accompagnato da continui controlli sui materiali e sulle lavorazioni per la volontà di ottenere un prodotto accuratamente rifinito e che possa durare nel tempo.

Spinta dal desiderio di aumentare l’efficienza produttiva, nel 2021 l’azienda decide di ottimizzare i propri processi di produzione, rendendo 4.0 il proprio parco macchine. E lo fa interconnettendo la nuova FORATRICE BIESSE grazie alle agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0 così da automatizzare l’avanzamento delle commesse di produzione.

LA SOLUZIONE

Il primo passo è stato quello di dotare l’azienda di un software di gestione della produzione al quale interconnettere le nuove macchine. Trattandosi di macchinari BIESSE la scelta è caduta su SMARTCONNECTION di BIESSE “powered by RETUNER®”: il MES sviluppato da BIESSE in collaborazione con RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra, nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese dell’industria del legno.

I BENEFICI

Con l’adozione di SMARTCONNECTION è stato possibile ottenere i seguenti benefici:

  • Programmazione della produzione direttamente dall’ufficio, in una condizione di comodità
  • Esecuzione dei compiti facilitata da parte dell’operatore meccanico addetto alle macchine
  • Produttività maggiore

Il software SMARTCONNECTION ha soddisfatto le aspettative di CTF, che ne apprezza l’uso semplice e intuitivo.

Entra nella nostra rete partner

Offri ai tuoi clienti manifatturieri la soluzione Industria 5.0 chiavi in mano che non solo garantisce l’accesso agli incentivi statali, ma supporta anche il miglioramento continuo dei processi di produzione.

RETUNER riaccorda sulle note dello spartito Industria 5.0 sia la fabbrica non ancora digitalizzata, che ogni macchina nuova o esistente, interconnettendola con i sistemi ICT già in uso in azienda. Inoltre, RETUNER abilita un’ampia gamma di servizi digitali per supportare gli operatori di fabbrica a bordo macchina.

Scegli RETUNER per offrire ai tuoi clienti una soluzione digitale sempre all’avanguardia per il settore manifatturiero.

 

Costruisci macchine e impianti?

importi e rivendi macchine?

Fornisci sistemi e componenti per l’automazione?

Fornisci software gestionali o tecnici?

Sei un integratore di sistemi?

Sei un consulente nel manifatturiero?

 

Entra nella rete partner

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.