CARMA: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa operante nella meccanica di precisione
2023
LA SFIDA
CARMA srl Meccanica di Precisione è un’azienda in provincia di Torino. Dal 2020 si occupa di fresatura e minuteria metallica, lavori di carpenteria metallica per conto proprio e di terzi, costruzione di stampi e stampaggio di materie plastiche, gomma e altri materiali affini e metallizzazione di materie plastiche sia in proprio sia per conto terzi.
Nel 2021, al fine di ottimizzare la propria produzione, l’azienda, conosciuta grazie al nostro partner CONSULTECH S.C., decide di ampliare il parco macchine con un centro di lavoro “WEIDA”. Una scelta che ha permesso inoltre all’impresa di poter usufruire delle agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0.
Inizia da qui il rapporto con Orchestra volto a condurre CARMA srl Meccanica di Precisione ad adottare Industria 4.0 nella propria quotidianità.
LA SOLUZIONE
Dal momento che in azienda era presente solo un sistema tradizionale contabile per bolle e fatture, al fine di interconnettere i macchinari ai sistemi informatici di fabbrica presenti, è stata adottata come sistema digitale di fabbrica la componente MES di RETUNER nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese manifatturiere operanti nell’industria meccanica.
I BENEFICI
Il software MiniMES5.0+ ha fornito all’azienda un sistema di riferimento per la gestione della produzione. Infatti, il MiniMES5.0, oltre che a comunicare in modo bidirezionale con i macchinari, consente di gestire la commessa di produzione in tutte le lavorazioni. Si ha quindi come beneficio la possibilità di tracciare la commessa dalla ricezione dell’ordine alla sua evasione.
“Con l’adozione del software riscontriamo un miglior controllo del cn, una miglior qualità del prodotto finito e una miglior gestione dell’ordine. Il software MiniMES 5.0 è un prodotto di facile utilizzo che ha dunque soddisfatto le aspettative della nostra azienda” dichiara oggi l’azienda.