BRAINDATA & ORCHESTRA: INSIEME PER IL SUCCESSO DI PROGETTI SOSTENIBILI INDUSTRIA 4.0 e 5.0 DELLE PMI MANIFATTURIERE
2024
Situato nella verde Brianza a Casatenovo (LC), Braindata è nel business IT dal 1984 per soddisfare le esigenze tecnologiche di clienti, nonché PMI manifatturiere soprattutto del Nord Italia fino a coprire Paesi della Confederazione Svizzera e dell’Unione Europea.
Si è affermata come un’impresa leader nella tecnologia IT con servizi ad alto valore aggiunto, ristrutturando in modo incisivo l’efficienza di tutte le attività aziendali. La missione principale dell’azienda è di contribuire al progresso e al successo dei propri clienti, operando come fornitore di servizi di progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni IT innovative.
Braindata investe notevolmente in ricerca e sviluppo attraverso lo studio delle nuove tecnologie non appena si rendono disponibili sul mercato. La partecipazione ai maggiori eventi formativi nazionali e internazionali permette all’impresa di innovarsi sulle strategie di formazione e marketing. Inoltre, consente di essere un partner strategico per le imprese, permettendo loro di ottimizzare i processi mediante l’uso degli strumenti IT più avanzati.
Braindata ha scelto Orchestra come partner per i clienti interessati a realizzare progetti Industria 4.0 e 5.0 chiavi in mano di digitalizzazione di macchine, impianti e linee di produzione al fine di migliorare l’efficienza delle produzioni. Grazie a RETUNER®, la suite di prodotti di Orchestra, le macchine/impianti vengono interconnessi tra di loro e con i sistemi aziendali di fabbrica del cliente, creando così un sistema completo di monitoraggio, controllo e gestione della produzione. L’interconnessione consente al cliente di ottenere in tempo reale i dati utili a gestire l’intera produzione, con la possibilità di integrare l’intralogistica e la rete di fornitura, nonché di misurare i consumi energetici.
Orchestra ha scelto Braindata come partner di riferimento per la fornitura di software gestionali o tecnici. RETUNER®, infatti, si integra con piattaforme di terze parti e offre interfacce standard per l’integrazione con i sistemi ICT presenti nelle aziende clienti. Con RETUNER®, quindi, i fornitori di software possono facilmente collegare alla fabbrica i loro prodotti e offrire l’integrazione dei loro sistemi gestionali o tecnici con i processi di produzione dei loro clienti manifatturieri.
Una integrazione di successo sul medesimo cliente è quella che riguarda Dolcella Srl, una azienda agroalimentare di cui Orchestra ha curato la digitalizzazione dei processi di produzione, integrando il gestionale di produzione di Braindata ARCA EVOLUTION.