BOSCO ITALIA: pianificazione più corretta e mirata della produzione e monitoraggio in tempo reale delle fasi di lavorazione
2023
LA SFIDA
L’azienda Bosco Italia SpA di San Mauro Torinese (TO) da oltre 40 anni progetta e realizza sistemi di insonorizzazione per l’industria e l’impiantistica, per infrastrutture quali strade, ferrovie, sottopassi e gallerie e per auditorium, teatri, cinema e sale Radio/TV, producendo la carpenteria metallica e componenti custom, il tutto con montaggio e installazione.
Nel 2021-2022, l’azienda ha avviato una serie di investimenti per sostituire alcuni macchinari obsoleti e usurati, nonché per aumentare le potenzialità e funzionalità delle macchine. Il Piano Transizione 4.0 è stata l’occasione per iniziare un processo di digitalizzazione per il quale l’azienda si è affidata a Orchestra.
LA SOLUZIONE
Il primo passo è stato interconnettere le macchine acquistate (una cesoia e una presso piegatrice), al quale è seguita l’adozione del MiniMES4.0 di RETUNER®.
I BENEFICI
L’integrazione del gestionale, già operante in azienda, con il MES prodotto da Orchestra permette ora a Bosco Italia di gestire il carico di impegni delle macchine, ottenendo una pianificazione più corretta e mirata della produzione e un monitoraggio in tempo reale delle attività e delle fasi di lavorazione. “Dal punto di vista professionale, mi sono trovato bene per la parte di affiancamento e messa in servizio del sistema: prodotto assolutamente consigliato”, conclude Bonaldo.