Bianchi Marmi e Ceramiche: la rivoluzione Industria 4.0 in una piccola impresa specializzata nella lavorazione del marmo
2023
LA SFIDA
Bianchi Marmi e Ceramiche, operante a Pesaro dal 1956, è una ditta specializzata nella lavorazione del marmo, nel supporto ai produttori di mosaici e nella vendita di piastrelle da pavimento e rivestimento.
Con il passare degli anni si apre al commercio internazionale, superando i limiti imposti dal territorio della provincia di Pesaro e Urbino e ambendo a ottenere una posizione di rilievo nel mercato globale. Opera ora in tutto il mondo producendo opere lapidee, componenti per l’industria edile, arredi e mobili per interni ed esterni, e particolari in grado di arricchire gli ambienti quali scale, soglie, piani per bagni e cucine, cordoli, pavimenti e rivestimenti.
Nel 2021 decide di ampliare e digitalizzare il proprio parco macchine con una nuova PRIMUS 402 BIESSE, sfruttando le agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0: inizia così a muovere i primi passi verso Industria 4.0 al fine di ottimizzare la propria produzione.
LA SOLUZIONE
Dal momento che in azienda era presente solo un sistema tradizionale contabile per bolle e fatture, per interconnettere i macchinari ai sistemi informatici di fabbrica presenti è stato adottato SMARTCONNECTION di Biesse “powered by RETUNER®”: software MES, sviluppato da BIESSE e Orchestra, nella versione specificatamente progettata per le piccole e medie imprese manifatturiere operanti nell’industria del marmo.
I BENEFICI
L’introduzione di SMARTCONNECTION in azienda ha permesso di:
- Migliorare la gestione dei costi delle macchine e della manodopera
- Perfezionare la gestione dei tempi di utilizzo e di lavoro delle macchine
- Razionalizzare i materiali di consumo
- Razionalizzare le commesse di produzione
- Formulare programmi di produzione su misura per l’azienda
- Accedere al credito d’imposta 4.0, avvalendosi delle agevolazioni fiscali del Piano Transizione 4.0
“Questi benefici hanno contribuito a migliorare la capacità di pianificazione per un utilizzo più efficiente delle risorse aziendali, per questo il software SMARTCONNECTION ha soddisfatto le nostre aspettative” dichiara oggi il titolare, Romano Bianchi.