Orchestra: una strategia per il digitale in fabbrica delle pmi manifatturiere
24/05/2021
Industria 4.0 non significa soltanto acquistare un bene strumentale Industry4.0 ready. Se ne è reso conto in primo luogo il Governo italiano che nel Piano NextGenerationItaly, correntemente chiamato Recovery Plan, alloca diversamente le risorse del Piano Transizione 4.0 e inserisce fra gli obiettivi la crescita delle capacità gestionali delle aziende manifatturiere tramite il digitale.
Orchestra, azienda nata nel 2016 e giunta oggi al suo ultimo anno come start up innovativa, ha posto fin dall’inizio al centro del suo business un concetto di Industria 4.0 in cui l’interconnessione delle macchine non è il fine del progetto, bensì il punto di partenza per offrire servizi digitali volti ad accrescere la competitività delle imprese, in particolare piccole e medie.
Per fare questo Orchestra si avvale di una architettura Industrial IoT che coniuga l’edge computing con il cloud, ridenominandola Cloud Driven Edge Computing. Questo approccio consente di mettere a disposizione nuovi servizi digitali bordo macchina che sfruttano algoritmi di intelligenza artificiale e forniscono funzioni di supporto allo sviluppo di applicazioni di realtà aumentata.
Si tratta di servizi a valore aggiunto capaci di dare supporto attivo agli operatori di produzione e ai manutentori degli asset produttivi. Un grande aiuto può arrivare in particolare ai responsabili di reparto che necessitano di nuovi servizi digitali real time rispetto ai cicli macchina per anticipare eventuali derive di processo, per guidare le giovani maestranze nell’attrezzaggio e nella configurazione più opportuna delle macchine in funzione del prodotto in lavorazione, per offrire funzionalità diagnostiche ai manutentori e suggerire ai responsabili operazioni correttive per i processi produttivi in corso.
Sul versante della fabbrica, il nuovo SMARTEdge4.0 Next Generation, frutto dell’attività di R&D di Orchestra e in fase di rilascio in queste settimane, supporta questa nuova generazione di servizi digitali.
Sul versante, invece, della gestione degli asset produttivi, Orchestra mette a disposizione dei clienti di piccole dimensioni il suo MiniMES4.0, una Web App utilizzabile da qualsiasi PC o device mobile per pianificare, avanzare, tracciare e controllare la produzione in tempo reale.
Collegato agli SMARTEdge4.0 attraverso la cosiddetta “cerniera intelligente 4.0”, il MiniMES diventa non solo un sistema intelligente per la gestione della produzione in modalità di autoapprendimento, ma anche un supporto attivo e proattivo verso gli operatori.
“Abbiamo racchiuso tutto questo in una suite di prodotto che abbiamo denominato RETUNER per alludere alla nostra mission di riaccordare le pmi manifatturiere sullo spartito di Industria4.0” commenta Guido Colombo, Presidente e CEO di Orchestra. “L’80% dei nostri clienti, che ci ha ingaggiato per la prima nuova macchina, ci ha poi fatto interconnettere l’intero parco macchine e ha incominciato a usare le soluzioni software che noi proponiamo” continua Colombo. “La nostra Ricerca e Sviluppo sta dando quindi i frutti sperati e il livello di innovazione raggiunto ci permette di contraddistinguerci sul mercato. Il sistema RETUNER – conclude Colombo – offre così un supporto attivo a tutti i processi del manifatturiero, per avere macchine che comunicano in modo intelligente con l’uomo, che rimane al centro del sistema produttivo con un cambio di ruolo e attitudini per un nuovo coinvolgimento e una crescita professionale”.
SPS Italia Digital Days 25-27 maggio 2021
Incontriamoci su Contactplace!
Contatti:
Guido Colombo, CEO
Mob. +39 393 9753750 |
Cristina Cuscunà, MarComm
Mob. +39 392 9551529 |