TECHNOPHYLLA

TECHNOPHYLLA

Da Orchestra a Technophylla: digitalizzazione integrata per l’intera filiera agroalimentare

Technophylla nasce come start up innovativa ospitata all’interno dell’incubatore dell’Università di Torino con l’obiettivo di offrire soluzioni nuove e avanzate per l’intera filiera agrifood. I suoi prodotti e servizi supportano la pianificazione, il monitoraggio e il controllo delle attività legate alla produzione, raccolta, trasformazione e distribuzione, garantendo la tracciabilità completa del prodotto lungo tutta la catena di fornitura, dal campo alla tavola.


Come spin-off di Orchestra srl, Technophylla applica le tecnologie digitali di INDUSTRIA4.0 nel settore AGRIFOOD. La sua piattaforma SMARTFarming5.0 consente di gestire e monitorare in tempo reale tutte le produzioni fuori suolo, come quelle in serra, controllando parametri e macchinari. Inoltre, la piattaforma aiuta gli imprenditori a pianificare, monitorare, tracciare e rendicontare le attività in serra, nonché i successivi processi di trasformazione e distribuzione dei prodotti.

Il digitale nella filiera AGRIFOOD


SMARTFarming5.0 pianifica le attività e controlla in tempo reale l’avanzamento della produzione, monitora le condizioni ambientali della serra per una crescita rigogliosa (°C, CO2, Umidità, Lux etc..), controlla macchinari e impianti (es. barre di irrigazione, colmi e laterali, ecc.) monitorandone i parametri di funzionamento per la tracciabilità dei lotti di filiera, consuntiva i tempi di lavorazione e i materiali utilizzati, gestisce l’invio di allarmi agli operatori anche in remoto e il loro utilizzo a fini manutentivi.


SMARTFarming5.0 è una Web App multilingua utilizzabile da qualsiasi PC o device mobile. Flessibile, modulare, interoperabile e altamente configurabile, dispone di una propria piattaforma IoT oppure si integra con piattaforme di terze parti in private o public cloud. Capace di interconnettere qualsiasi tipo di macchinario o impianto nuovo o esistente, può essere installata, collaudata e customizzata nel tempo interamente da remoto. I suoi principali vantaggi sono l’interoperabilità con altri sistemi di filiera, la possibilità di collegarsi wired e wireless su diversi protocolli, le prestazioni a bassi consumi.


SMARTFarming5.0 può essere utilizzato sia in azienda agricola sia in industria, per una gestione completamente digitalizzata dei processi di produzione, trasformazione e distribuzione.


Scopri di più

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.