Dal new al next normal

30/06/2020

new normal to next normal, retuner, industry 5.0

Definizione coniata per descrivere le conseguenze della crisi finanziaria del 2007-2008, new normal è un’espressione riportata in auge dagli effetti del COVID-19 e del primo lockdown, ma già soppiantata da next normal, a identificare la portata mai vista delle conseguenze della pandemia.

Gli analisti si stanno interrogando su cosa significhi per le economie delle varie aree del mondo. A livello macroeconomico c’è chi pensa che identifichi il superamento delle logiche di misurazione della crescita di un paese attraverso il PIL, un’inversione delle spinte allo sviluppo (es. sostegno ai consumi interni anziché all’export), un cambiamento radicale dei modelli economici (es. glocalizzazione, lavoro agile, smart working nel senso più puro del termine).

A livello industriale le grandi imprese hanno risposto con una poderosa accelerazione ai loro processi di trasformazione digitale, focalizzandosi sulle tecnologie che fanno la differenza in termini di prodotti e servizi. Le nuove condizioni di vita, di lavoro e di produzione stanno imprimendo una spinta eccezionale alla remotizzazione, il digitale si sta imponendo come nuovo paradigma di riferimento per l’innovazione. E ben presto la nuova normalità si riverbererà sul mondo delle piccole e medie imprese.

La soluzione RETUNER di Orchestra, basata su un impianto Cloud driven Edge Computing, risponde alle più recenti e prossime tendenze di mercato. Tutta in uno, pronta all’uso, plug & play, senza programmazione, si applica a qualsiasi macchina nuova ed esistente e si integra con piattaforme IoT di terze parti.

RETUNER, inoltre, soddisfa gli obiettivi di integrazione e interconnessione per accedere al credito d’imposta per attività e investimenti in innovazione digitale previsti dal Piano Transizione 4.0.

In tre anni di progetti Industria 4.0, Orchestra ha fatto esperienza di tutti i Piani varati dal Governo Italiano dal 2017 a oggi.

In questa presentazione vi raccontiamo la nostra esperienza e quella dei nostri clienti Sargomma e SISMAITALIA: Riaccordiamo il Paese su Industria 4.0

Vai agli altri casi di successo.

Notizie correlate

L’intelligenza artificiale che guida il cambiamento

Approfondisci
Guido Colombo tells Orchestra’s development strategy at Radio Veronica One

Guido Colombo racconta la strategia di sviluppo di Orchestra a Radio Veronica One

Approfondisci

Nasce lo SMARTGlass4.0: la soluzione MES per l’industria del vetro

Approfondisci
Come inserire macchine prodotte overseas in progetti Industria 4.0

Come inserire macchine prodotte overseas in progetti Industria 4.0

Approfondisci

Newsletter

"Industry 5.0 Today" è la nostra newsletter mensile dedicata all'innovazione dell'industria 4.0 e 5.0. Non raccontiamo solo quello che facciamo, ma raccogliamo anche opinioni, trend e notizie da tutti coloro che si occupano di questi temi. Iscriviti per rimanere aggiornato.