Tra le tecnologie abilitanti di INDUSTRIA4.0 la REALTA’ AUMENTATA (AR) e la REALTA’ VIRTUALE (VR) generano grandi aspettative per processi digitali innovativi:
Schema semplificato del Reality – Virtuality Continuum, Milgram e Kishino nel 1994 (credits Wikipedia)
Tali tecnologie, nate e maturate in ambiti diversi quali il turismo, il retail, il marketing, le smart city, sono ora approdate anche in fabbrica e sono declinate in vari modi.
Realtà MISTA: è ciò che è un po’ più virtuale della realtà reale o un po’ più reale della realtà virtuale, e si può ottenere per contaminazione della AR con la VR.
La Realtà mista (VR e AR) applicata a diverse attività di fabbrica è un esempio della versatilità e della trasversalità di tale tecnologia.
L’aumento della qualità è un obiettivo di competitività per INDUSTRIA4.0 che introduce metodi di controllo e misura innovativi sui prodotti del manifatturiero, soprattutto per le PMI spesso non dotate di sale di metrologia.
Il controllo qualità a bordo macchina, quando si tratta di produzione di piccoli lotti, è l’obiettivo del dimostratore ottenuto integrando tecnologie abilitanti di Industria4.0 nel processo di rilevamento delle non conformità.
Dal MiniMES4.0 di RETUNER si chiude una fase di lavorazione su macchina BIESSE. L'operatore chiamato a verificare le caratteristiche del pezzo, inquadrando con il visore il pezzo e tramite la tecnologia HeadApp viene guidato nelle verifiche di qualità, registrando foto, video e soprattutto i valori richiesti dalle metriche del prodotto e compilando così, a mani libere, la scheda di conformità del prodotto. Nei casi dubbi può visualizzare il 3D del pezzo in oggetto o altra documentazione multimediale o attivare una sessione collaborativa con l'ingegneria per fare le verifiche del caso quali la geometria del disegno originale, l’indicazione dell’utensile da utilizzare, i parametri di setup/ricetta della macchina e molto altro. L’informazione viene inoltre recepita dal MES che imposta il pezzo prodotto come scarto, segnalando l’anomalia nell’avanzamento del lotto.
Una maggiore prontezza bordo macchina nell'individuazione delle non conformità e del problema che le ha generate permette un riduzione degli scarti, delle rilavorazioni e dei cicli macchina.
Il dimostratore fisico è visitabile dal 23 al 25 novembre 2021 presso LA FABBRICA SENZA LIMITI a MECSPE – PAD. Centro Servizi – Bologna Fiere
Per saperne di più contatta: info@orchestraweb.com