REALTA’ AUMENTATA NELLA FABBRICA DIGITALE

Tra le tecnologie abilitanti di INDUSTRIA4.0 la REALTA’ AUMENTATA (AR) e la REALTA’ VIRTUALE (VR) generano grandi aspettative per processi digitali innovativi:

  • Sviluppo di servizi di prossimità in fabbrica
  • Supporto attivo agli operatori di macchina ed ai manutentori

Schema semplificato del Reality – Virtuality Continuum

Schema semplificato del Reality – Virtuality Continuum, Milgram e Kishino nel 1994 (credits Wikipedia)

Tali tecnologie, nate e maturate in ambiti diversi quali il turismo, il retail, il marketing, le smart cities, sono ora approdate anche in fabbrica e sono declinate in vari modi.

Realtà AUMENTATA (AR): è l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Il cruscotto dell'automobile, l'esplorazione della città puntando lo smartphone o la chirurgia robotica a distanza sono tutti esempi di realtà aumentata. (credits Wikipedia)

Realtà aumentata per manutenzione macchine

La Realtà aumentata applicata a diverse attività di fabbrica è un esempio della versatilità e della trasversalità di tale tecnologia.

Il processo di manutenzione degli asset produttivi in fabbrica è particolarmente complesso e oneroso e richiede spesso conoscenze maturate con l’esperienza degli addetti.

Tale esperienza si sta perdendo con il ricambio generazionale della forza lavoro e lo sforzo è quello di trasmettere tali competenze ai giovani direttamente sul campo durante gli interventi tecnici on site.

Ad esempio, per la manutenzione di macchine il dimostratore ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’utilizzo delle tecnologie abilitanti di Industria4.0 come elemento facilitatore all’ingresso dei giovani nei processi di manutenzione delle macchine.

Dal MiniMES4.0 di RETUNER si attiva una fase di produzione con N cicli di stampa sulla Babyplast di RAMBALDI. L’operatore esegue un fermo macchina, inserendo dal MES una causale che apre in automatico un ticket di intervento tecnico sul sistema di manutenzione di REPLY CLUSTER in Cloud. Da qui viene attivato sul sistema di manutenzione un intervento tecnico a bordo macchina, dove l’operatore junior con un tablet viene assistito da remoto da personale senior e tramite la AR ottiene sul proprio smartphone le informazioni contestuali che lo guidano nell'eseguire l'operazione necessaria a ripristinare il funzionamento della macchina.

Sostenibilità

Il sistema collaborativo di assistenza da remoto tramite AR porta a una forte riduzione degli spostamenti del personale esperto. Ciò permette ai produttori di macchine di eseguire collaudi e interventi tecnici a distanza (anche in periodi in cui gli spostamenti non solo sono ridotti ma addirittura assenti), con indubbi vantaggi di contenimento dei tempi e dei costi.

Il dimostratore fisico è visitabile dal 23 al 25 novembre 2021 presso LA FABBRICA SENZA LIMITI a MECSPE – PAD. Centro Servizi – Bologna Fiere

Per saperne di più contatta: info@orchestraweb.com

Orchestra Srl
Sito web: www.retuner.eu
Telefono: +39 011 19836712
Email: info@orchestraweb.com
Sede: Via Livorno 60, 10144 Torino