Orchestra
Soluzioni sostenibili di Industria 5.0 per le PMI
L’azienda
Orchestra nasce nel 2016 come start up innovativa per progettare e fornire tecnologie e soluzioni per la digitalizzazione delle piccole e medie aziende manifatturiere secondo il modello Industria 4.0.
L’azienda è stata selezionata da I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ed è registrata presso la Camera di Commercio di Torino come pmi innovativa.
Dal 2020, Orchestra ha lanciato il marchio di prodotti RETUNER® per il tracciamento della produzione e il monitoraggio degli asset produttivi in tempo reale nell’Industria 4.0 e per supportare la transizione verso Industria 5.0.
Nel 2022, grazie all’ingresso nel capitale sociale di Nadella SpA, Orchestra ha avviato una nuova linea di business dedicata agli smart products e alla digitalizzazione dei componenti e dei sistemi per il manifatturiero.
Alla fine dello stesso anno fonda RETUNER GmbH, la filiale deputata alla gestione del mercato internazionale.
Orchestra è membro attivo di diverse associazioni industriali che le permettono di entrare in contatto con potenziali clienti e partner.
La suite di prodotti RETUNER® è stata progettata per evolvere continuamente e offrire soluzioni sempre più avanzate per le fabbriche del futuro.
Open innovation
Orchestra, grazie alla sua esperienza nel mercato digitale e alla conoscenza dei processi produttivi, offre soluzioni aggiornate alle PMI.
Inoltre, la società sviluppa progetti di Open Innovation e di R&S finanziati in collaborazione con medie e grandi imprese.
Riconoscimenti
Nel dicembre 2015, Orchestra è stato selezionato tra centinaia di candidati dalla commissione di I3P, l’incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino, come uno dei sedici progetti innovativi ospitati e supportati all’interno del campus universitario.
Nel settembre 2018 a seguito della valutazione tecnologica dei prodotti Orchestra, EPoSS ha assegnato all’azienda il marchio Smart Systems Integrated.
Orchestra è partner di umati, l’iniziativa di VDW per collegare macchine o servizi a valore aggiunto con un linguaggio comune basato sullo standard OPC UA.
Il nostro MiniMES5.0 è disponibile in cloud nella piattaforma Mindsphere di Siemens.